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Tools efficaci per la compliance GDPR a Bologna,  Forlì-Cesena e Ravenna

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Quanto è sicura la tua impresa? 

Negli ultimi vent’anni, il nostro rapporto con la tecnologia è completamente cambiato. Lo sviluppo delle reti wireless e la produzione di dispositivi sempre più connessi mette a rischio la sicurezza di questi strumenti, rendendoli quotidianamente vulnerabili ad attacchi informatici.

Il nostro partner Gendata srl si occupa di progettare soluzioni di sicurezza informatica altamente affidabili per la protezione dei dati e delle reti informatiche aziendali.
Le aree dell’azienda che possono rilevarsi critiche per gli attacchi di malware sono diverse: dalla rete al gateway, fino ai vari endpoint e dispositivi mobili, così come i sistemi virtuali. Per non parlare di web ed e-mail: l’anello debole nella catena della sicurezza informatica.
In questo scenario, è fondamentale garantire la cybersecurity dell’infrastruttura e dei sistemi di comunicazione e trasmissione dei dati aziendali.

Gendata srl offre soluzioni per la sicurezza informatica per rilevare e bloccare le minacce, da una prima barriera difensiva sulla rete come firewall e antispam ai più sofisticati sistemi di sicurezza che offrono una protezione prima, durante e dopo l’attacco.
Il monitoraggio continuo del sistema perimetrale e degli endpoint, così come l’individuazione del malware e il suo contenimento, evitano che il virus si diffonda e consentono di procedere rapidamente a un ripristino delle attività aziendali.

Per approfondimenti contattaci telefonicamente

+39 346 8049064

 PRIVACYLAB GDRP

PMS Privacy Management System 

PrivacyLab GDPR è il servizio in cloud che permette ad aziende, enti e consulenti di gestire quotidianamente tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo 16/679 sulla protezione dei dati personali.
PrivacyLab GDPR è il tuo gestionale per il trattamento dei dati, sempre aggiornato, certificato e garantito.
PrivacyLab GDPR è in grado di assicurare l’adeguatezza dei trattamenti aziendali, ne verifica la sicurezza, ne monitora l’intero processo e ti guida attraverso la valutazione, la generazione e la gestione di tutta la documentazione necessaria.
  • AREE DI GESTIONE

    • TRATTAMENTI | Identificazione e Gestione di tutti i trattamenti
    • INTERESSATI | Workflow assistito di identificazione e gestione di tutti gli adempimenti legati agli interessati
    • ASSET | Inserimento degli Asset Aziendali con relative assegnazioni dei trattamenti
    • RESPONSABILI ESTERNI| Inserimento dei Responsabili Esterni con relativa assegnazione dei Trattamenti
    • INCARICATI | Inserimento e gestione di tutti gli Incaricati al Trattamento
    • INFORMATIVE | Creazione, gestione e manutenzione di tutte le informative necessarie
    • NOMINE | Creazione, gestione e manutenzione di tutte le nomine necessarie, dagli incaricati ai responsabili esterni, passando dagli amministratori di sistema ad eventuali responsabili interni
    • ORGANIGRAMMA | Creazione, gestione e manutenzione dell’organigramma GDPR completo, esaustivo e puntuale per ogni sede e per ogni trattamento
    • REGISTRO DEI TRATTAMENTI COME TITOLARE | Creazione e manutenzione del Registro dei Trattamenti come Titolare
    • REGISTRO DEI TRATTAMENTI COME RESPONSABILI | Creazione e manutenzione del Registro dei Trattamenti effettuati come Responsabili Esterni
    • PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT | Gestione delle valutazioni dei rischi sui trattamenti in logica di Privacy by Design e by Default
    • DATA PROTECTION IMPACT ASSESSMENT | Gestione della DPIA e di tutte le evidenze necessarie a raccontare le motivazioni delle scelte sugli strumenti e sui trattamenti
    • VALUTAZIONE COMPLIANCE | Creazione del documento di valutazione della Compliance Aziendale al GDPR
    • REPOSITORY DOCUMENTALE | Gestione e certificazione di tutta la documentazione prodotta da PrivacyLab GDPR, con relative versioni e storico

    Tutti i servizi di PrivacyLab GDPR hanno durata annuale. Il prezzo della licenza varia a seconda del numero dei dipendenti dell’organizzazione.

    Tutti i servizi di PrivacyLab GDPR sono certificati secondo i più alti standard di qualità da un ente esterno e assicurati a prova di errore. 

    I sistemi sono conformi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 grazie alla certificazione UNICERT RUE 16/679 e la struttura è certificata ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018.


MULTILINGUA

Documentazione in Lingua asseverata

Il modulo Multilingua è il modulo di PrivacyLab GDPR per la generazione della documentazione in lingua.
Il modulo multilingua permette di generare i documenti prodotti da PrivacyLab GDPR nella lingua desiderata.
Ogni documento tradotto è stato asseverato mediante perizia da studi legali specializzati.
REPORT | Tutti i documenti generati da PrivacyLab GDPR sono disponibili nella lingua acquistata 
LINGUE | Le lingue disponibili, oltre all’italiano, sono: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Rumeno.
PERSONALIZZAZIONE |Tutte le voci presenti nel database di PrivacyLab GDPR sono personalizzabili da parte dell’utente, sia nella lingua italiana che nelle altre lingue aggiuntive. Questo strumento non è un traduttore in simultanea, pertanto a ogni personalizzazione apportata dall’utente dovrà corrispondere una sua traduzione.

REPOSITORY

Archiviazione documentale GDPR

Il modulo Repository è il modulo di PrivacyLab GDPR per l’archiviazione documentale di PrivacyLab GDPR.
In questa area potrai controllare e gestire non solo i documenti generati da PrivacyLab GDPR, ma soprattutto tutti quei documenti necessari o utili nella gestione quotidiana della compliance aziendale (scansioni di documenti utili, nomine, contratti ed altre evidenze, provvedimenti di interesse del Garante, Istruzioni aggiuntive e tanto altro).
Questi documenti aggiuntivi potranno essere caricati “uplodati” nelle aree tematiche a disposizione.
SPAZI TEMATICI | L’accesso alle aree del repository è tematico. Non dovrai gestire cartelle, poiché le aree a disposizione sono funzionali alle sezioni tematiche relative al regolamento GDPR e ne rispecchiano l’organizzazione e la struttura.
GESTIONE ACCESSI È possibile decidere chi accede o meno all’area documentale in base al suo profilo utente.
NO LIMITAZIONI | La capienza della licenza può essere aumentata illimitatamente attraverso moduli di 5GB per volta.

E-LEARING

Formazione Addetto

Il modulo E-Learning è un percorso di formazione per tutti gli addetti che trattano dati personali.
Si svolge attraverso due corsi costruiti appositamente per ottemperare non solo all’obbligo di istruire tutte le persone che trattano dei dati personali, ma soprattutto per fornire regole e comportamenti precisi in grado di minimizzare i rischi durante i trattamenti.
  • il corso base, prevede istruzioni pratiche sul trattamento
  • il corso avanzato, tratta la materia nell’aspetto legale 
In ogni corso è presente un test di 10 domande a “vero o falso”: si supera l’esame con almeno il 70% delle risposte esatte.
Tutti i risultati partecipano alla costruzione del documento obbligatorio relativo all’obbligo di dare evidenza della consapevolezza degli addetti ai temi del GDPR.
  • MAGGIORI INFO

    • REPORT | A fine corso, verrà generato un attestato per ogni addetto che ha conseguito il test positivamente.
    • IMPORTA E INVITA UTENTE | Il sistema permette di effettuare l’upload delle anagrafiche degli addetti da formare e con la funzione “INVITA” manda una mail all’indirizzo di posta dedicato con le istruzioni per poter effettuare il primo accesso.
    • DASHBOARD | L’Amministratore (oppure chi ne ha i permessi) può visualizzare sulla dashboard gli stati di avanzamento del corso da parte dei discenti, con il riepilogo degli esiti ed il numero dei tentativi effettuati da ciascuno.

SUPERUSER

Strumento per accesso multiazienda

Strumento principe per consulenti, DPO, Privacy Officer interni, che permette di gestire più aziende attraverso un’unica dashboard.
Con lo stesso utente si può navigare in più licenze contemporaneamente.
Tra le funzionalità dello strumento è inserita la possibilità di copiare trattamenti da una Struttura ad un’altra, utilizzare gli stessi questionari per i Responsabili Esterni su tutte le Aziende e centralizzare le operazioni di controllo.
Lo strumento Superuser permette di creare dei Template riutilizzabili su più aziende e condividerli con altri consulenti o DPO per ulteriori verifiche.
  • MAGGIORI INFO

    • COPIA | Il tool permette la gestione e la copia di uno o più trattamenti su più aziende.
    • INVITA |È possibile farsi invitare da un altro utente all’interno di una licenza. In questo modo, con il Superuser, si può accedere con un profilo autorizzativo quasi come amministratore della licenza.
    • SORVEGLIANZA |Il Superuser si integra con tutti i tool di PrivacyLab, in particolare diventa lo strumento obbligatorio per le attività di sorveglianza e di verifica della compliance. Garantisce una visione multi aziendale sotto un’unica dashboard.

GORILLA DATABREACH 

Gestione dei Data Breach

È il tool di PrivacyLab per gestire i Data Breach.
Con Gorilla Data Breach puoi valutare, gestire e comunicare le violazioni dei dati personali nella tua organizzazione. Tutto assistito, veloce e certificato.
  • Valutazione – Guida l’utente nella valutazione dell’incidente per determinare se si tratta di una violazione di dati personali e come comportarsi.
  • Gestione - Applica processi assistiti per gestire la segnalazione della violazione secondo quanto previsto dall’articolo 33 del Regolamento Europeo 16/679.
  • Comunicazione – Genera il registro e crea i documenti per comunicare la violazione al Garante quando necessario, inoltre segue gli sviluppi della segnalazione.
  • MAGGIORI INFO

    • REPORT | Per testimoniare l’accountability del Titolare, il tool gestisce il registro delle violazioni e tutti gli altri documenti necessari o obbligatori ai sensi dell’art. 33 del GDPR.
    • MARCA TEMPORALE I documenti vengono marcati con data certa per testimoniare la gestione corretta nei tempi e nei modi, garantendone l’integrità.
    • PRESET | Il tool fornisce una lista di possibili violazioni già collegate alle tipologie di rischio.
    • ALERT| Lo strumento può inviare notifiche al Privacy Manager o al DPO, via e-mail o via SMS, in modo da poter garantire la corretta gestione della violazione nei tempi obbligatori.


ELMO COOKIE MANAGER 

Gestione Cookie

Elmo è lo strumento per la gestione dei cookies e dei trattamenti digitali. Permette di verificare, catalogare e gestire correttamente la conformità del tuo sito o della tua app al GDPR. 
  • L’Elmo Inspector scansiona i tuoi siti alla ricerca dei cookies e dei beacon, ti aiuta a catalogarli per tipo e a definire i trattamenti che stai facendo (ad esempio i trattamenti di invio di comunicazioni commerciali o per attività di marketing). 
  • Elmo Banner ti guida nell’identificare le titolarità, le terzietà e gli eventuali trasferimenti che stai effettuando generando l’informativa adeguata e il banner compliance.
  • Elmo Consent terrà sotto controllo tutti i consensi espressi nel cookie banner e li raccoglierà nel “registro dei consensi”, obbligatorio per legge.
  • MAGGIORI INFO

    • MULTILINGUA | Elmo è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 
    • A NORMA | Elmo rispecchia le linee Guida del Garante Italiano e il regolamento E-Privacy, è conforme al GDPR e alle altre norme internazionali più stringenti (come la C.C.P.A. statunitense e l’A.P.P. australiano).
    • PERSONALIZZABILE | È possibile personalizzare colori e loghi per adeguare Elmo all’impatto visivo del tuo sito. Hai inoltre a disposizione come default 5 domini e 300.000 visualizzazioni ogni anno, che potrai in qualsiasi momento estendere a piacimento.
    • REGISRTRO DEI CONSENSI E COOIEMINE | Elmo mantiene traccia delle scelte effettuate da parte del titolare e potrai gestire una tua «MINIERA» di cookie mappati.
    • CERTIFICATO E ASSICURATO | Il tool aderisce al protocollo UNICERT ed è coperto da assicurazione. Per questo motivo le informative e il registro dei consensi sono garantiti e certificati. Un aiuto in più per dimostrare la conformità al GDPR!
    • GESTIONE TERZE PARTI | Elmo ti permette di gestire facilmente e in pochi click anche i servizi di “terze parti” al di fuori dell’Unione Europea o in Stati non sicuri, e sarà il titolare a decidere se autorizzarle o meno.



SORVEGLIANZA

Gestione della Sorveglianza

È il tool di PrivacyLab per la gestione della sorveglianza.
Questo tool ti permette di gestire al meglio le attività di sorveglianza obbligatorie per i DPO e decisamente consigliate ai Privacy Manager in modo da riuscire a dare evidenza del lavoro svolto.
Attraverso lo strumento SUPERUSER potrai erogare tutta la documentazione a supporto dell’attività effettuata di verifica e gestione della compliance dell’azienda.
Lo strumento è strutturato con il protocollo di Verifica Step by Step, per non perdersi nella complessità dell’analisi e del lavoro quotidiano.
  • MAGGIORI INFO

    • REPORT | Puoi generare i report delle attività di verifica e dello stato di adeguatezza, gestendo in modo puntuale tutti gli aspetti necessari alla GDPR compliance. Le milestone interessate prevedono: verifica dei trattamenti, liceità, gestione degli asset e delle contromisure, verifica e controllo degli aspetti organizzativi e di comportamento, verifica dei responsabili esterni, verifica dell’adeguatezza delle misure ai sensi dell’art.32 del GDPR.
    • INTEGRATO | Questo strumento si integra con tutti gli altri tool di PrivacyLab per avere una visione completa dello stato di adeguatezza. Troverai una dashboard semplificata, in cui verranno evidenziati Alert sugli incidenti, storico dei Report e grafici di sintesi della compliance.
    • WORKFLOW | Il Tool è dotato di un potente motore di Workflow per gestire le attività e gli alert necessari a chi deve monitorare la Compliance Aziendale. Permette infatti di programmare alert e trigger personalizzabili (sia via e-mail che SMS) per poter ricevere notifiche e pianificare attività. 
    • CALENDAR | Questa funzione ti aiuta per una gestione ordinata e pianificabile delle attività di sorveglianza, ti permette di organizzare il lavoro in un calendario integrato.


LINCE GDPR

Certificazione dei responsabili esterni

È il tool di PrivacyLab per la certificazione dei responsabili esterni.
Lince ti permette di verificare e valutare ai sensi dell’art. 28 del GDPR l’adeguatezza e il livello minimo di garanzia dei Responsabili Esterni ai quali è stato affidato un trattamento di dati personali.
Il sistema, attraverso procedure assistite di inserimento e di verifica, permette una gestione delle anagrafiche precisa, puntuale e velocissima.

  • MAGGIORI INFO

    • ADEGUATEZZA DEI SERVIZI AUTOMATICA | Lince è in grado di garantire l’adeguatezza automatica e l’inserimento dei servizi delle Aziende certificate RU/2016.
    • AUDIT PERSONALIZZABILI | Lince, grazie ad un sistema di creazione, gestione e inoltro di questionari certificati, verifica l’adeguatezza dei Responsabili Esterni al GDPR e all’art. 28, utilizzando audit e checklist personalizzabili con funzioni di workflow e verifica di adeguatezza (ENISA) assistite e automatiche.
    • PRESET | Lince offre un servizio reconfigurato di controllo e di verifica dei maggiori servizi erogati da carriers nazionali ed internazionali (Microsoft, Google, Apple, Telecom…), utili per velocizzare il più possibile la gestione e per mantenere l’obbligo di costante verifica del Responsabile Esterno.



WALLBREAKERS

Gestione Whistlebrowing

WallBreakers è la piattaforma in cloud per la raccolta e la gestione delle segnalazioni come previsto dal D.Lgs n. 24/2023.
È il primo Sistema Italiano certificato ed assicurato, facile, configurabile, scalabile ed adatto ad ogni tipo d’azienda per gestire in pochi click le segnalazioni di illeciti.
Facile da utilizzare e comprendere, in modo che non vi siano ulteriori ostacoli per i whistleblower quando si tratta di inviare segnalazioni.
  • MAGGIORI INFO

    SICURO | Wallbreakers utilizza una crittografia asimmetrica su tutti i contenuti; è certificato secondo i più alti standard di qualità da un ente esterno ed è assicurato a prova di errore.

    Il sistema è conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 grazie alla certificazione UNICERT RUE 16/679.

    Siamo una struttura certificata ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018.

    Wallbreakers è inoltre conforme alle linee guida ISO 37002:2021 specifiche per la gestione dei dati del whistleblower.

    FLESSIBILE | Ti permette una gestione multicanale delle segnalazioni, dal canale digitale al canale orale.

    GDPR COMPLIANCE | Il sistema eroga tutti i documenti necessari al GDPR; dalle informative per i segnalatori, alle informazioni da aggiungere al registro dei trattamenti, fino ad arrivare alla DPIA.

    MONITORAGGIO | Wallbreakers ti permette un controllo completo attraverso tools avanzati di: monitoraggio e gestione, visualizzazione dei Log Certificati, attivazione e configurazione per Alert via SMS, reminder automatici sulle scadenze e trigger personalizzabili sui workflow.

    COMPLETO | Lo strumento è: Multilingua, Multiutente, Anonimizzato e/o Anonimo, Multicanale (dal digitale all’orale), Multi Input (dal web passando per le chat fino ad arrivare ai canali telefonici anonimizzati), in grado di gestire tutte le figure necessarie ed obbligatorie al decreto (dalla gestione dei Custodi alla gestione avanzata dei Segnalatori).

    Sono presenti Template preconfigurati per personalizzare a piacere i questionari e i flussi delle segnalazioni.


KONSENTO

Gestione dei consensi

Konsento è il primo sistema sul mercato in grado di risolvere le problematiche relative alla gestione dei consensi durante i trattamenti normalmente effettuati nelle aziende.
Grazie al suo sistema innovativo chiamato Ipercubo, permette non solo la gestione di consensi, ma soprattutto di gestire in maniera tempestiva: le multifinalità, la tracciatura immediata della corretta base giuridica nel luogo e nel tempo in cui è stata prestata, la puntualità delle informazioni trattate inerenti alla finalità gestita, la multi liceità agganciata alle medesime finalità.
  • MAGGIORI INFO

    • FUNZIONALITA | Con Konsento sarai in grado di dimostrare la conformità di ogni base giuridica effettuata dagli interessati per ogni finalità del trattamento e riuscirai a garantire tutte le modifiche e le eventuali rimozioni richieste. Ogni interessato avrà accesso alla visualizzazione delle sue informazioni e alla modifica dei consensi espressi suddivisi per tutte le finalità (per le basi giuridiche dove è permesso). È l’unico sistema in grado di garantire la gestione di liceità per finalità condivise in ambito di contitolarità.
    • COMPLETO | Altre caratteristiche significative sono la capacità di raccogliere e gestire le basi giuridiche attraverso molteplici canali di raccolta (siti web, app mobile, contact center, sistemi di e-commerce e documenti cartacei). Konsento si integra in modalità nativa con i più grossi sistemi presenti sul mercato, da SalesForce a MailUp, passando per Mail-Chimp fino ad arrivare a Shopify.
    • INTEGRATO | Attraverso una serie di API e di interfacce l’azienda ha la possibilità di mappare e gestire in maniera distribuita e completa tutta la rete di attività che vengono effettuate durante la gestione delle finalità per ogni trattamento (ad esempio di marketing e/o profilazione).
    • IMMEDIATO | Konsento, grazie ad un flusso gestito, semplice ed immediato, permette anche agli operatori non esperti di GDPR di costruire e gestire in sicurezza qualsiasi tipologia di campagna e di attività.

FORMAZIONE CON RAISE ACADEMY 

Portale della formazione

L’Accademia di formazione online di PrivacyLab è pensata per i DPO, i Consulenti e le figure di riferimento aziendali che hanno l’esigenza di mantenersi costantemente aggiornati sul GDPR, sulla sicurezza informatica, sulle linee guida e sulla gestione dei dati personali per rimanere sempre adeguati e conformi senza perdere l’obiettivo di poter innovare.
Copre tutte le aree di competenza: Area Legale, Area Tecnologica e Area Organizzativa.
  • MAGGIORI INFO

    • APP | Raise Academy è accessibile anche mediante App, scaricabile dagli store IOS e Android. Attraverso l’App è possibile interagire nelle dirette LIVE con domande dedicate.
    • PRATICA ED EFFICACE | Raise Academy è un nuovo modello di formazione online e offline di alto livello e dal taglio pratico, in cui la teoria è sempre accompagnata da esempi e casi reali.
    • FORMAT DIFFERENTI | È possibile scegliere il format che si preferisce! Dal corso di 15 minuti all’approfondimento di 2 ore, dal confronto tra esperti alla lezione frontale… Ognuno può scegliere la modalità più efficace e comoda per la propria formazione.
    • CERTIFICAZIONE | Con la formazione di Raise Academy il discente può accedere, previa iscrizione, agli esami per diventare Consulenti Certificati PrivacyLab/Privacy Manager con il protocollo UNICERT RUE 16/679, oppure DPO con i protocolli ISO/IEC 17024 o con protocollo UNI 16977.


Per maggiori informazioni o per una verifica della compliance GDPR gratuito, contatta oggi stesso il nostro team 
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